Volume aggiunto al carrello!
 
 (Articoli: 0)

A cura di:
Galliano Ciliberti, Giovanni Tribuzio
O celeste armonia di lieta sorte
Lectures, lezioni e ricerche di musicologia
Settori disciplinari:
L_ART_07


Isbn: 9788893921244
Pagine: 212
Anno di pubblicazione: 2019
Collana: Cythara Apollinis

Studi e testi 1


Queste «Lectures, lezioni e ricerche di musicologia» vengono licenziate alle stampe sotto l’egida della poetessa arcade Maria Antonia Scalera Stellini (Acquaviva delle Fonti, 1634 – Ariccia, 1704). Il titolo di questo volume, O celeste armonia di lieta sorte, è infatti tratto della sua Serenata spirituale edita a Roma da Vitale Mascardi nel 1677 e collocata all’interno di una più ampia e preziosa silloge intitolata Li divertimenti poetici. Il verso è pronunziato significativamente dal personaggio allegorico della Poesia che si sta rivolgendo alla Musica nell’auspicio di unire le due arti.

Il volume è articolato in tre sezioni.

La prima è intitolata Saggi e si apre con un lavoro che esamina la possibilità di studiare il repertorio italiano trecentesco senza ignorare le problematiche della sociologia, della psicologia, dell’antropologia e dell’analisi delle mentalità collettive che costituiscono quell’insostituibile contesto culturale di creazione della musica e della poesia di quel periodo. Il secondo lavoro ricostruisce le complesse vicende di un’opera di Gennaro D’Alessandro che si credeva irrimediabilmente perduta dopo i bombardamenti di Dresda durante la Seconda guerra mondiale: l’Ottone (Venezia, Teatro Grimani di S. Giovanni Grisostomo, 1739-1740), dramma per musica basato sul libretto dell’Adelaide di Antonio Salvi e accomodato da Carlo Goldoni.

La seconda sezione del libro è dedicata ai Documenti. Il primo contributo concerne la ricostruzione del contesto cerimoniale dell’incoronazione di Federico ii di Svevia, mentre il secondo presenta importanti atti di battesimo di alcuni musicisti nati in Terra di Bari tra il xvii e il xviii secolo.

La terza sezione si intitola Testimonianze e vede la presenza di due articoli: uno sull’Abbazia benedettina “Madonna della Scala” di Noci e sulla figura di padre Anselmo Susca osb, l’altro sulla produzione sacra del compositore anconetano Roberto Beccaceci.

Newsletter

resta aggiornato sulle novità editoriali e sugli eventi Morlacchi



* Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy
MORLACCHI EDITORE 2020 - Tutti i diritti riservati
Piazza Morlacchi 7/9
06123 Perugia
Tel. 075 5725297

Partita iva: 01780600548

Website: Intermezzi Services di Attilio Scullari
Seguici su

facebook icon
Facebook
youtube icon
Youtube
instagram icon
Instagram