Volume aggiunto al carrello!
 
 (Articoli: 0)

Paolo Gerbaldo
Alta hôtellerie e turismo moderno
Percorsi storici, economici e sociali dell’ospitalità europea (XVIII-XX secolo)
Settori disciplinari:
SECS_P_08


Isbn: 9788860746306
Pagine: 398
Anno di pubblicazione: 2014
Collana: Saggi di sociologia economico-turistica


Inserite in un ampio percorso storico compreso tra la fine del XVIII secolo e l’inizio del XX, le vicende dell’ospitalità europea rivelano un loro fondamentale punto d’interesse, accanto all’attenzione posta agli aspetti imprenditoriali, architettonici, del servizio e delle innovazioni tecnologiche, anche nella capacità di influenzare, grazie alle scelte e alle strategie adottate, l’ambiente circostante a partire dal contributo dato all’invenzione delle destinazioni turistiche.

L’obiettivo di fondo del volume è perciò quello di osservare l’evoluzione del settore ricettivo di alto livello, sia sotto il profilo storico economico che sotto quello sociale, culturale e dello sviluppo turistico, facendo emergere alcune significative vicende che hanno avuto per protagonisti alberghi, albergatori e località inizialmente nate per soddisfare alle richieste del turismo elitario.

Informazioni sull'autore
Paolo Gerbaldo, nell’ambito della sua attività di ricerca, si è occupato dell’evoluzione dello Stato nel periodo napoleonico, con particolare attenzione alla modernizzazione del Piemonte, unitamente alle accademie piemontesi del Settecento ed alla storia del viaggio e dell’ospitalità in età moderna. È autore dei seguenti volumi: Prima del Risorgimento Carlo Matteo Capelli nel Piemonte da Napoleone a Carlo Alberto: storia, società, economia, Morlacchi, Perugia, 2012; Alla ricerca dell’utile economico e sociale. Giovanni Vincenzo Virginio: un agronomo e filantropo dal Piemonte alla Dalmazia, Associazione Culturale “Antonella Salvatico”, La Morra, 2010; L’ospitalità nel viaggio moderno. Evoluzione, sociabilità, risorsa, Morlacchi, Perugia, 2006; Tra Arcadia e riforme. Storia dell’Accademia di Fossano nel Settecento, Cortina, Torino, 1998.

Newsletter

resta aggiornato sulle novità editoriali e sugli eventi Morlacchi



* Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy
MORLACCHI EDITORE 2020 - Tutti i diritti riservati
Piazza Morlacchi 7/9
06123 Perugia
Tel. 075 5725297

Partita iva: 01780600548

Website: Intermezzi Services di Attilio Scullari
Seguici su

facebook icon
Facebook
youtube icon
Youtube
instagram icon
Instagram