Volume aggiunto al carrello!
 
 (Articoli: 0)

Anna Cavaliere, Sara Piemontesi
Una lingua per l’altro
Insegnare l’italiano in classi multietniche e multiculturali
Settori disciplinari:
M_PED_04
L_LIN_02


Isbn: 9788860743350
Collana: Nuovi quaderni del CRLE

Il primo problema per uno straniero e, in pari tempo, il primo ostacolo all’integrazione, hanno natura linguistica. Nei paesi ospitanti si rende necessario l’insegnamento della “lingua madre” (L1) che diventa nel contesto dell’immigrazione “lingua seconda” (L2). In quali forme e con quali modalità? Nel recente passato si è fatto ricorso alla semplificazione delle strutture grammaticali, alla comunicazione, all’intercultura, con risultati non sempre soddisfacenti. Questo volume propone un diverso e innovativo approccio, fondato sull’idea che una lingua comune esiste già e che a partire da essa occorra riconsiderare il problema dell’apprendimento: è la lingua del pensiero che trasforma le parole in immagini, che può rendere colore un aggettivo, nodo indissolubile una congiunzione e controfigura un elemento pronominale.

Informazioni sugli autori
Sara Piemontesi è insegnante di lingua e civiltà tedesca nella scuola secondaria superiore. Nel 2007 consegue la Certificazione DITALS presso l’Università per Stranieri di Siena e da allora si occupa dell’insegnamento dell’italiano a stranieri. Collabora con il Centro di Ricerche sul Linguaggio e l’Educazione dal 2007.

Anna Cavaliere, insegnante di lingua e civiltà inglese presso l'Istituto Tecnico Ferrini di Verbania si occupa dal 1996 di tematiche interculturali e segue i progetti di integrazione linguistica e culturale di alunni stranieri nella scuola superiore. Dal 2006 collabora con il Centro di Ricerche sul Linguaggio e l’Educazione.

Newsletter

resta aggiornato sulle novità editoriali e sugli eventi Morlacchi



* Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy
MORLACCHI EDITORE 2024 - Tutti i diritti riservati
Piazza Morlacchi 7/9
06123 Perugia
Tel. 075 5725297 (interno 2)

Partita iva: 01780600548

Website: Intermezzi Services di Attilio Scullari
Seguici su

facebook icon
Facebook
youtube icon
Youtube
instagram icon
Instagram