Volume aggiunto al carrello!
 
 (Articoli: 0)




Accedi alla tua area riservata in Morlacchi Editore Multimedia e vedi le 12 video-lezioni integrative.
Federica Inson, Luca Poletti
Imparare a leggere le note
Guida completa alla lettura delle chiavi di violino e di basso


Isbn: 9788893922968
Pagine: 120
Anno di pubblicazione: 2021
Collana: Manuali e saggi di musica

Questo libro è rivolto a tutti coloro che vogliono iniziare a studiare uno strumento musicale, ma non ne conoscono ancora il linguaggio. La lettura delle note in chiave di violino e in chiave di basso è parte integrante di ogni percorso di formazione musicale: procedendo gradualmente, in ogni capitolo viene esposta in modo chiaro e immediato la teoria, che poi viene consolidata da esempi ed esercizi di lettura delle note e di scrittura sul pentagramma. Avrai modo di esercitarti e di mettere alla prova i tuoi progressi anche attraverso gli estratti presi da esempi pratici di brani famosi del repertorio sinfonico, pianistico o solistico. Inoltre, con le 12 video-lezioni integrative, potrai imparare divertendoti!


Segui la pagina Facebook "L’Armonico – La community musicale più grande d’Italia" e il sito www.larmonico.com per scoprire tutte le novità

Informazioni sugli autori
LUCA POLETTI, compositore, arrangiatore e pianista. Artista poliedrico, ha collaborato con artisti di livello mondiale che lo hanno portato a suonare in moltissimi teatri in giro per il mondo, tra cui il Central Park e il Birdland Jazz Club (New York). Si diploma nei Conservatori di Trento e Roma in Pianoforte, Strumentazione per Banda, Musica Jazz con 110, lode e menzione; Composizione per la musica applicata (cinema, teatro...) con 110, lode e menzione d’onore (Roma). Si mette in luce in molti concorsi internazionali vincendo tra gli altri l’European Jazz Contest 2011, il Baronissi Jazz Contest 2013 (SA), il Barga Jazz 2013, il Concorso Internazionale di Musica Nuovi Orizzonti (1° premio e il 2° assoluto su tutte le categorie), il Trento Film Festival 2013 Miglior colonna sonora, l’Indie Gathering Film Scoring Festival, l’European Music Competition, il Premio Pino Massara, il Lavagnino Film Scoring Competition. È stato direttore dell’Orchestra Jazz del Dipartimento di Musica Jazz del Conservatorio di Trento, ha pubblicato COLORS con Paolo Fresu, l’opera Peter Pan va alla guerra per l’autore televisivo David Riondino, portata in tour in tutta Italia. Ha suonato ed eseguito la propria musica con artisti da tutto il mondo tra cui: Birdland Big Band (NYC), Kenny Martyn (UK), Ian Cooper (Australia), Paolo Fresu, Uri Caine, Steve Swallow, Maria Schneider, Fabrizio Bosso, Jeremy Pelt, David Riondino, Stephani Parker (Las Vegas) e molti altri. Ha composto musiche per gli spettacoli del DAMS Roma, del Centro Sperimentale di Cinematografia, della Cineteca Nazionale del Cinema e del Policlinico Gemelli. Nel 2020 ha partecipato alla realizzazione della colonna sonora del film Il delitto Mattarella di Aurelio Grimaldi in qualità di arrangiatore, compositore e pianista. È stato arrangiatore per il tradizionale “Concerto di Natale a Montecitorio” presso la Camera dei Deputati in diretta su RAI3 Nazionale. Ricopre il ruolo di cultore della materia in Composizione in musica applicata presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma (www.lucapoletti.com).

Federica Inson consegue il diploma accademico di secondo livello in flauto traverso con il massimo dei voti e la lode e si specializza ulteriormente al biennio di secondo livello in musica da camera presso il conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Si perfeziona con gli Advanced Studies del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano con il maestro Mario Ancillotti e con maestri di chiara fama del panorama flautistico come Andrea Oliva, Andrea Manco, Maurizio Valentini e cameristico internazionale. È stata premiata in concorsi nazionali e internazionali e si esibisce sia come solista che in formazioni cameristiche ad organico variabile, collaborando anche con orchestre nazionali e internazionali. Ha vissuto per alcuni mesi a New York dove, insieme al pianista jazz e compositore Luca Poletti, si è esibita anche al Central Park. Ha collaborato con la cineteca del Centro Sperimentale di Cinematografia e il DAMS di Roma Tre per la realizzazione della sonorizzazione di film muti, partecipa attivamente all’incisione di colonne sonore per la musica da film e per i videogiochi anche come flautista solista presso vari studi di registrazione. È cofondatore del gruppo cameristico ad organico variabile “Ensemble di Roma” con il quale ha collaborato al fianco dell’attore Giorgio Gobbi per la realizzazione di una fiaba musicale eseguita per i bambini del policlinico universitario “Agostino Gemelli” di Roma. È cultore della materia in Musica da camera presso il conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. È docente di strumento e di educazione musicale presso scuole ad indirizzo musicale sia pubbliche che private e si occupa principalmente di seguire gli allievi durante la preparazione alle ammissioni accademiche in conservatorio e della didattica musicale dedicata ai bambini. Ha lavorato secondo il metodo Abreu sostenendo il progetto di avvicinare bambini e ragazzi dai sei ai quattordici anni allo studio di uno strumento e alla pratica orchestrale giovanile.

Newsletter

resta aggiornato sulle novità editoriali e sugli eventi Morlacchi



* Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy
MORLACCHI EDITORE 2024 - Tutti i diritti riservati
Piazza Morlacchi 7/9
06123 Perugia
Tel. 075 5725297 (interno 2)

Partita iva: 01780600548

Website: Intermezzi Services di Attilio Scullari
Seguici su

facebook icon
Facebook
youtube icon
Youtube
instagram icon
Instagram