Ligresti Antonio Maria
ANTONIO MARIA LIGRESTI è docente di “Economia e Mercato dell’Arte”, “Management per l’Arte”, “Diritto dello Spettacolo” presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino. Formatosi sulle tematiche dello sviluppo locale, del marketing culturale e del ruolo della Pubblica Amministrazione nei processi di programmazione territoriale socioeconomica, da diversi anni svolge attività di ricerca sulla tutela, valorizzazione e gestione della filiera del patrimonio culturale. È tra i curatori del volume
La città senza tempo. L’area monumentale del cimitero di Catania: ipotesi di recupero e valorizzazione (Aracne, 2006). È coautore dei volumi:
Recupero e tutela dei beni culturali materiali e immateriali. Vecchi e nuovi strumenti (MassimoLombardoEditore, 2006);
L’interesse culturale del patrimonio mobiliare e immobiliare. Normativa e strumenti (C.U.E.C.M., 2007);
Del patrimonio culturale e Della conservazione del patrimonio culturale (Bonanno Editore, 2009 e 2013). Nel 2019 ha pubblicato Il diritto all’informazione.
La trasparenza amministrativa e nel 2020 il volume Della tutela del paesaggio (Editoriale Scientifica). È autore di vari articoli su riviste specializzate. Ha cofondato, e dal 2018 al 2022 presieduto, l’«Osservatorio sulle Pubbliche Amministrazioni».
Antonio Maria Ligresti
In nome della nota
Beni culturali e diritti d'autore. Genealogia e norma
Facebook
Youtube
Instagram