Volume aggiunto al carrello!
 
 (Articoli: 0)

Ugo Carlone
Reddito per tutti
Combattere la povertà in un nuovo welfare
Settori disciplinari:
SPS_09
SECS_P_02


Isbn: 9788893920971
Pagine: 224
Anno di pubblicazione: 2019
Collana: RIBALTA - Ricerca Idea Comunità

Abbiamo bisogno di protezione. Fuori piove, parecchio, e abbiamo bisogno di un ombrello che ci protegga. Lo stato sociale ha permesso a milioni di individui di risollevarsi dalla miseria e uscire dalla povertà. Ma occorre rilanciare: se si vuole un recupero del welfare, oggi in grande crisi, bisogna muoversi come farebbe il cavallo negli scacchi: in avanti e lateralmente, nello stesso tempo. Il reddito per tutti è un passo in avanti, perché espande la protezione in senso realmente universale, e uno laterale, perché non richiede obblighi e contropartite. Basta un cuore che batte.

«Dobbiamo occuparci del mondo in cui viviamo, per non lasciarlo in balìa di forze che non ci piacciono e che apparentemente non controlliamo. Leggere questo libro è un modo per farlo» (dalla Prefazione di Ambrogio Santambrogio).

Informazioni sull'autore
Ugo Carlone è docente di Programmazione delle politiche sociali all’Università degli Studi di Perugia e funzionario dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria. Ha pubblicato, per Morlacchi, «Se fosse più vissuto, sarebbe più sicuro». Capitale sociale e insicurezza urbana a Perugia (2013), Introduzione alla programmazione sociale. Come, cosa, perché (2014), Per il welfare. Materiali e contributi sulle politiche sociali (2015) e Reddito per tutti. Combattere la povertà in un nuovo welfare (2019).

Newsletter

resta aggiornato sulle novità editoriali e sugli eventi Morlacchi



* Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy
MORLACCHI EDITORE 2024 - Tutti i diritti riservati
Piazza Morlacchi 7/9
06123 Perugia
Tel. 075 5725297 (interno 2)

Partita iva: 01780600548

Website: Intermezzi Services di Attilio Scullari
Seguici su

facebook icon
Facebook
youtube icon
Youtube
instagram icon
Instagram