Janna Carioli
Bestiario
28 piccole storie noir per interpreti solisti
Settori disciplinari:
L_ART_05
L_FIL_LET_11
Isbn: 9788893920681
Pagine: 88
Anno di pubblicazione: 2019
Collana:
Testi d’uso per la comunicazione artistica
Quanto c’è di “umano” in ogni animale e, contemporaneamente, quanto di “bestiale” alberga nell’uomo?
A queste domande “socio-esistenziali” cerca di rispondere Janna Carioli in queste 28 piccole storie noir che stimolano lo spettatore (o il lettore) a indovinare la vera identità del personaggio prima che l’ultima battuta sveli che il narratore di ogni singola storia non è un homo sapiens ma un esemplare zoologico, ogni volta diverso.
Nati come piccoli monologhi da centellinare un pezzo alla volta in edizione radiofonica, questi deliziosi pastiche ebbero una seconda vita in teatro nel 2004 grazie al sodalizio, artistico e familiare, dell’attrice Angela Baviera e del regista Gabriele Marchesini. Angela scelse dieci di questi pezzi, li legò in un tutt’uno drammaturgico e camaleonticamente (ecco un altro animale umanizzato!) li rappresentò con grande successo.
Nel 2019 a cimentarsi in questa spericolata performance tocca al figlio di Angela, scomparsa nel 2008, Emanuele ancora una volta sotto la direzione del padre Gabriele. Altri dieci personaggi, in parte identici alla prima edizione, in parte nuovi, che costituiscono la base per uno sfoggio di bravura per un attore di razza.
In occasione di questa ripresa, si è deciso di pubblicare per la prima volta l’intero repertorio di Bestiario, a disposizione di chi, attore o regista, volesse giovarsene per future trasposizioni teatrali e non, ovvero di spettatori interessati a tener ricordo di quanto visto o di lettori che vogliano semplicemente gustare un libro divertente e curioso.
Facebook
Youtube
Instagram