Volume aggiunto al carrello!
 
 (Articoli: 0)

Marco Muresu
La moneta “indicatore” dell’assetto insediativo della Sardegna bizantina (secoli VI-XI)
Settori disciplinari:
L_ANT_08
L_ANT_04
L_FIL_LET_07


Isbn: 9788893920391
Pagine: 576
Anno di pubblicazione: 2018
Collana: Pubblicazioni Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali - Università degli Studi di Cagliari | Archeologia, Arte e Storia

Il rinvenimento archeologico di una o più monete offre una quantità notevole di dati sui fenomeni di natura sociale, economica e culturale di un sito o un territorio. Il volume, sviluppato lungo l’intero arco cronologico durante il quale la Sardegna fu soggetta al dominio e all’influenza culturale di Bisanzio (dal VI all’XI secolo), propone la ricostruzione dell’assetto del paesaggio e del territorio dell’isola grazie alle potenzialità dei manufatti numismatici come “indicatori” attraverso i numerosi insediamenti e luoghi di ritrovamento localizzati lungo le vie dell’antico Itinerarium Antonini, ancora in uso durante l’età bizantina.

Informazioni sull'autore
MARCO MURESU (Cagliari, 1987), laureato in Archeologia cristiana e medievale e specializzato alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, dal 2012 collabora con la Cattedra di Archeologia Cristiana e Medievale dell’Università degli Studi di Cagliari (prof.ssa Rossana Martorelli). Nel 2017 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia, Beni culturali e Studi internazionali (XXIX ciclo) presso l’Ateneo cagliaritano, con la certificazione di Doctor Europaeus. Ha pubblicato diversi saggi su riviste nazionali e internazionali. Per la casa editrice Morlacchi ha collaborato con Rossana Martorelli alla curatela de L’alimentazione nel Mediterraneo dalla Tarda antichità al Medioevo. Dalla Sardegna alla Spagna (Perugia, 2017).

Newsletter

resta aggiornato sulle novità editoriali e sugli eventi Morlacchi



* Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy
MORLACCHI EDITORE 2024 - Tutti i diritti riservati
Piazza Morlacchi 7/9
06123 Perugia
Tel. 075 5725297 (interno 2)

Partita iva: 01780600548

Website: Intermezzi Services di Attilio Scullari
Seguici su

facebook icon
Facebook
youtube icon
Youtube
instagram icon
Instagram