Volume aggiunto al carrello!
 
 (Articoli: 0)

Luca Tomìo, Marco Torricelli
Leonardo da Vinci, il genio che si è fatto uomo
Settori disciplinari:
L_ART_02


Isbn: 9788893920520
Pagine: 260
Anno di pubblicazione: 2018
Collana: Saggi e studi di storia dell'arte

“Leonardo da Vinci, non solo con le sue opere e i suoi pensieri, quelli ne sono sono solo il corollario, quanto con la sua stessa vita ci ha rivelato che il segreto più grande sta nel riuscire a trovare sempre le migliori soluzioni per poter rivendicare con intransigenza la propria libertà e la propria curiosità. Come diceva Albert Einstein, lo studio e la ricerca della verità e della bellezza rappresentano una sfera di attività in cui è permesso rimanere bambini tutta la vita. Non c’è nient’altro per cui valga la pena vivere”. L. Tomìo

Informazioni sugli autori

luca tomìo (Milano, 1970) storico e teorico dell’arte, già autore di studi su Leonardo da Vinci e il Rinascimento lombardo. Nel 2016, mentre dava avvio alle ricerche sul primo disegno di Leonardo (f. 8P) conservato al Gabinetto Disegni e Stampe delle Gallerie degli Uffizi, era curatore della mostra “Alighiero Boetti. Il filo del pensiero” presso l’Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze e della retrospettiva d’arte contemporanea “Il Paradiso inclinato”, presso l’Ex Dogana di Roma, con la presentazione di Achille Bonito Oliva e il patrocinio del MIBACT.

I suoi studi sul paesaggio umbro riscontrabili nel disegno di Leonardo degli Uffizi (datato 5 agosto 1473), presentato in varie occasioni convegnistiche del MIBACT, ne hanno determinato l’assegnazione temporanea, per una mostra da tenersi nel 2020, alla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia.

I suoi studi sul paesaggio lombardo e sull’identità della Monna Lisa di Leonardo (Paris, Musée du Louvre) sono stati presentati nell’ottobre 2018 durante un convegno presso la sede della Città Metropolitana di Milano e nel contesto delle celebrazioni dei 500 anni di Leonardo a Vaprio d’Adda, a Gorgonzola, a Villa Arconati a Bollate e a Pasturo in Valsassina. Nell’aprile 2019, Città Metropolitana di Milano e Regione Umbria, hanno organizzato una conferenza congiunta sul tema “Leonardo da Vinci tra scorci di paesaggi umbri e lombardi”. I suoi studi sono confluiti nel documentario Identità Monna Lisa (Sydonia Production, distribuzione Mediaset) e con Città Metropolitana di Milano e Fondazione Lombardia per l’Ambiente sta preparando una guida ai luoghi vinciani milanesi e lombardi.

Per Morlacchi Editore ha già pubblicato, insieme al giornalista Marco Torricelli, Leonardo da Vinci. Le radici umbre del Genio (prima edizione, agosto 2018) e Leonardo da Vinci. Il genio che si è fatto uomo (gennaio 2019).



Marco Torricelli (Narni, 1957) è stato il primo giornalista a pubblicare la notizia relativa alla scoperta che porta all’identificazione della Cascata delle Marmore e della Valle di Terni nel Paesaggio (GDSU, f. 8P) di Leonardo da Vinci. È stato direttore del quotidiano online umbriaOn ed ha collaborato, tra gli altri, con RAI e Il Messaggero. Con Luca Tomìo, per Morlacchi Editore, ha pubblicato ad agosto 2018 il libro Leonardo da Vinci. Le radici umbre del Genio. Nel 2004 ha pubblicato il libro Un cuore d’acciaio.

Newsletter

resta aggiornato sulle novità editoriali e sugli eventi Morlacchi



* Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy
MORLACCHI EDITORE 2020 - Tutti i diritti riservati
Piazza Morlacchi 7/9
06123 Perugia
Tel. 075 5725297

Partita iva: 01780600548

Website: Intermezzi Services di Attilio Scullari
Seguici su

facebook icon
Facebook
youtube icon
Youtube
instagram icon
Instagram