Quaderno degli Abstract del Congresso Internazionale Culture e letterature in dialogo: identità in movimento / Culturas e literaturas em diálogo: identidades em movimento
Perugia-Assisi, 12-14 maggio 2016
a cura di Vera Lúcia de Oliveira, Paula de Paiva Limão, Anna Sulai Capponi
Pubblicazione digitale
Settori disciplinari:
L_LIN_08
L_LIN_09
Isbn: 9788893920056
Pagine: 210
Anno di pubblicazione: 2018
Collana:
CILBRA - Centro di Studi Comparati italo-luso-brasiliani
Si propone una riflessione interdisciplinare in ambito linguistico e letterario su come il fenomeno delle migrazioni incida sulle culture, letterature e lingue che, volenti o nolenti, si trovano a dialogare. Sappiamo che da sempre sono stati gli
XXIII
artisti e gli scrittori a indicare per primi, con le loro opere, segni, sintomi e dinamiche di un fenomeno come quello migratorio che, seppure non nuovo nella storia dell’umanità, continua a generare incontri e scontri, ibridazioni, contaminazioni, derivazioni linguistico-letterarie, plurilinguismo, fusione di nuove forme estetiche in grado di rendere situazioni di confine fra culture diverse. Come gli scrittori reagiscono oggi a tutto ciò? Che proposte hanno? Che opere e generi creano? Che linguaggio propongono per interpretare l’anima e la coscienza di ciascuno dei singoli protagonisti? E come tutto ciò si proietta sul canone linguistico e letterario dei soggetti coinvolti?
A queste domande si è cercato di dare alcune risposte durante il congresso Culture e letterature in dialogo: identità in movimento / Culturas e literaturas em diálogo: identidades em movimento, che si inserisce fra le attività del CILBRA e che si realizza in collaborazione con tre università brasiliane: Universidade de Brasília, Universidade Federal de Mato Grosso do Sul e Universidade Federal de Goiás.
I temi trattati, arrivati da centri di ricerca e università di numerosi paesi, non sono circoscritti al solo mondo lusofono, ma si costituiscono come una riflessione complessa e articolata sui fenomeni dei contatti linguistici e letterari tra diverse realtà culturali del passato e del presente.
Facebook
Youtube
Instagram