Volume aggiunto al carrello!
 
 (Articoli: 0)

Giuseppe Alessandri, Piero Crispiani
Cognition and Tecnology
Convegno Internazionale “I processi cognitivi, le tecnologie interattive e il Metodo Montessori” Chiaravalle, 28-29 novembre 2014
Settori disciplinari:
M_PED_04


Isbn: 9788860746849
Pagine: 44
Anno di pubblicazione: 2015
Collana: Saggi e studi di didattica

Riflessioni persistenti congiungono due fondamentali protagonisti della formazione delle competenze umane: i Processi cognitivi e le Tecnologie interattive. Ad essi fanno riferimento la stessa concezione dell’istruzione scolastica e della formazione professionale in una fase di maggiore maturità e consapevolezza teorica.

L’uso delle tecnologie è sempre più pervasivo nelle pratiche quotidiane scolastiche, ma anche in quelle del tempo libero extra-scolastico e nel mondo lavorativo per una comunicazione efficace e una progettazione condivisa. Tutto ciò rimanda a una forte domanda di saperi, non solo pedagogici, che conferisca corretto significato alle stesse negli ambiti dove il loro utilizzo incrocia i processi culturali individuali e sociali. La crescente trasparenza dei mezzi comunicativi digitali crea un sistema unico di gestione corpo-mente-dispositivi che regola il vivere individuale e la mediazione con il mondo; si crea una interfaccia di protesi (i dispositivi) che possono agire in modo integrato e anche coniugare noi stessi a mondi nuovi e dilatati, che delineano una mixed area dove il reale incontra il virtuale in una forma di realtà aumentata.

Informazioni sugli autori

Piero Crispiani è professore ordinario di Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dei Beni culturali e del Turismo.

Gli ambiti maggiormente studiati sono quelli relativi ai Processi cognitivi, Funzioni esecutive, Disturbi e Disordini dello sviluppo e del comportamento, Disturbi dello spettro autistico, Disturbi dell’attenzione e dell’iperattività, Sindrome dislessica, Ritardo mentale, Metodo di studio, Potenziamento cognitivo, Fitness cognitivo a tutte le età.



Giuseppe Alessandri è Ricercatore non confermato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata. Si occupa di Nuove Tecnologie nel loro rapporto con la Didattica. Ha scritto, in questo settore, i saggi Ambienti per e-learning (2004) e Il Logo: una risorsa per la Didattica (2005) e diversi interventi in volumi collettanei.

Newsletter

resta aggiornato sulle novità editoriali e sugli eventi Morlacchi



* Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy
MORLACCHI EDITORE 2024 - Tutti i diritti riservati
Piazza Morlacchi 7/9
06123 Perugia
Tel. 075 5725297 (interno 2)

Partita iva: 01780600548

Website: Intermezzi Services di Attilio Scullari
Seguici su

facebook icon
Facebook
youtube icon
Youtube
instagram icon
Instagram