Volume aggiunto al carrello!
 
 (Articoli: 0)

Alessandro Cesareo
Veteres octoginta libros rettulerunt... Un'ipotesi di datazione degli Annales Maximi
Settori disciplinari:
L_ANT_03
L_FIL_LET_04


Isbn: 9788860746405
Pagine: 140
Anno di pubblicazione: 2014
Collana: Saggi di critica letteraria

Una questione oltremodo complessa, quella qui affrontata, ovvero quella relativa al controverso problema della datazione degli Annales Maximi, le relazioni annualmente redatte dai Pontifices Maximi, che secondo la communis opinio furono oggetto di una redazione complessiva curata dall’Augure Mucio Scevola nel 130 a.C., e che invece, in base a quanto dimostrato dallo studioso americano B.W. Frier, sarebbe invece da attribuire all’erudito Verrio Flacco.

L’opera in oggetto sarebbe dunque databile al pieno sviluppo dell’età augustea, per cui si porrebbe in campo anche il connesso problema del valore e delle funzioni di un genere letterario che, come la storiografia, non può essere ritenuto avulso da influssi o condizionamenti di ordine politico.

Tali, dunque, le modalità della produzione storica romana, anche in considerazione del fatto che a Roma si sviluppò una consapevole forma di emulazione che, rivolta al confronto con il modello greco, ebbe a manifestarsi anche come imitatio cum variatione ed oppositio in imitando nei confronti dei Greci. Più che un genere letterario stricto sensu, i Latini tentarono dunque in tutti i modi di elaborare una concezione della vita e dell’arte che fosse il più possibile vicina al loro senso pratico delle cose e alla loro innnegabile e costruttiva capacità organizzativa, chiara espressione di una tendenza al concreto che contraddistingue, ed in un certo senso separa anche, il mondo romano da quello greco. Queste, in sintesi, le linee generali della presente monografia, al cui interno, attenzione per le fonti ed analisi delle tendenze generali di una civiltà e di un’epoca costituiscono i punti di maggiore incidenza.

Informazioni sull'autore
Alessandro Cesareo è docente di Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Lateranense, specializzato in latino del tardo-antico con il seguente lavoro: Notkeri Balbuli Gesta Karoli Magni: prooemium translatio explanatio. Dottore di ricerca presso l’Università Autonoma di Madrid, egli è anche Direttore della rivista di letteratura contemporanea Avanguardia, della rivista di studi classici Scholia e collabora con altre riviste: Nova Historica, Il Borghese, ecc. È inoltre autore di varie monografie, tra le quali ricordiamo: Vertendo Legimus, Pagine, Roma 2003 e Tà Ellenikà grâphein, Pagine, Roma 2004, testi a struttura modulare di avviamento alla traduzione del latino e del greco; Il bello della vecchiaia. Cato maior de senectute, Pagine, 2005; Professione docente, Morlacchi, Perugia 2005; Trilogia: Fausto Martin ‒ Segmenti e frammenti (Narrazioni), Morlacchi Editore, Perugia 2009; Il Campo, Morlacchi Editore, Perugia, 2011; Valery Buival, La Belarus. Un Paese al centro dell’Europa, Morlacchi, Perugia 2011; Gran segreto è la vita. Un percorso di rilettura degli atti dell’Adelchi, Morlacchi Editore, Perugia 2013; Si ch’a mirarla intenerisce ‘l core. Luoghi danteschi in Giacomo Leopardi, Morlacchi Editore, Perugia 2013; Facundissime vir, potentissime senex... Coluccio Salutati a Petrarca, Morlacchi Editore, Perugia 2014; Diu herentem calamum... Il carteggio tra Salutati e Petrarca, Morlacchi Editore, Perugia 2015; Titubabat enim ingenium. Le qualità di Coluccio Salutati scrittore e L’autre Moyen-Age. Le latin de l’Antiquité tardive, des Chrétiens et de l’Humanisme, Morlacchi Editore, Perugia 2016; Immagini della povertà nel Tardoantico, Morlacchi Editore, Perugia 2017; Didattica modulare tra S.S.I.S., TFA e FIT. Alcuni modelli applicativi e Dal supervisore di tirocinio al tutor coordinatore. Un modello compatibile con la formazione dei docenti?, Morlacchi Editore, Perugia 2018. È, inoltre, Segretario del Centro Studi Sallustiani e fa parte della commissione di vari Certamina: Plinianum, Sallustianum e Taciteum.

Newsletter

resta aggiornato sulle novità editoriali e sugli eventi Morlacchi



* Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy
MORLACCHI EDITORE 2024 - Tutti i diritti riservati
Piazza Morlacchi 7/9
06123 Perugia
Tel. 075 5725297 (interno 2)

Partita iva: 01780600548

Website: Intermezzi Services di Attilio Scullari
Seguici su

facebook icon
Facebook
youtube icon
Youtube
instagram icon
Instagram