Volume aggiunto al carrello!
 
 (Articoli: 0)

Furia Valori
Interpretazione e oltreuomo
Antologia di testi nietzscheani

Saggio introduttivo di Furia Valori

Settori disciplinari:
M_FIL_06


Isbn: 9788860746795
Pagine: 264
Anno di pubblicazione: 2015
Collana: Saggi e studi di filosofia

In maniera aforismatica, Nietzsche delinea le diverse modalità dell’interpretare, non solo come criticare, decostruire, smascherare, ricostruire la genealogia dei concetti, andare sotto al testo, ma anche come intuire e rivelare, esprimere simbolicamente una pienezza, una sovrabbondanza che si dona. Le molte figure dell’interpretare, che manifestano le diverse modalità del pensare, si risolverebbero in un gioco all’infinito di rimandi di senso se non si ancorassero all’aspetto rivelante/creante, in cui si fa innanzi il criterio secondo cui giudicare l’esistente. Tale criterio non si presenta in Nietzsche con la forma del metodo, ma corre incontro con la sovrabbondanza di un nuovo ideale di umanità, che si impone con la tragicità del destino, corre incontro con la forza del “pensiero abissale” dell’“eterno ritorno”.

Il Saggio introduttivo di Furia Valori intende percorrere teoreticamente le essenziali implicazioni dei tre concetti vertice di Nietzsche: interpretazione, oltreuomo ed eterno ritorno, mettendo a disposizione del lettore un coerente percorso antologico.

Informazioni sull'autore

Furia Valori, curatrice dell’Antologia di testi nietzscheani con un ampio Saggio introduttivo, è professore ordinario del settore scientifico-disciplinare di Filosofia teoretica presso l’Università di Perugia. Nella sua attività di ricerca ha affrontato tematiche ed autori riguardanti l’ontologia - con particolare attenzione verso l’ontologismo critico - l’etica e l’ermeneutica. Fra le sue numerose pubblicazioni concernenti le problematiche inerenti l’ermeneutica nelle sue declinazioni con l’ontologia, diversi saggi monografici sono dedicati a Heidegger, Gadamer e Levinas, fra cui: Esperienza ermeneutica dialettica in H. G. Gadamer, Il discorso parallelo e Itinerari della persona.

Newsletter

resta aggiornato sulle novità editoriali e sugli eventi Morlacchi



* Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy
MORLACCHI EDITORE 2024 - Tutti i diritti riservati
Piazza Morlacchi 7/9
06123 Perugia
Tel. 075 5725297 (interno 2)

Partita iva: 01780600548

Website: Intermezzi Services di Attilio Scullari
Seguici su

facebook icon
Facebook
youtube icon
Youtube
instagram icon
Instagram