Volume aggiunto al carrello!
 
 (Articoli: 0)

Cristina Papa
Identità di genere e maternità
Settori disciplinari:
SPS_08
M_DEA_01
SPS_09


Isbn: 9788860746016
Anno di pubblicazione: 2013
Collana: Saggi e studi sulle pari opportunità

Che ruolo hanno giocato le teorie sociologiche ed antropologiche tra Ottocento e Novecento nella legittimazione dei modelli di genere dominanti? In che misura il dualismo dei generi rappresenta un asse importante nel loro impianto? Quali prospettive nelle scienze sociali hanno teso invece a scardinare questo dualismo dando avvio agli studi di genere? A partire dalla risposta a queste domande e sulla base di ricerche etnografiche svolte in Umbria nel secolo scorso, il libro analizza i modelli di genere delle classi popolari e il ruolo della maternità nella definizione dell’identità femminile.
Saperi, pratiche, rappresentazioni della maternità vengono contestualizzati in riferimento ai mutamenti profondi avvenuti in questo periodo in Umbria sia in relazione alle condizioni di vita sia ai modi di vivere e rappresentare il corpo, la salute e la malattia.

Informazioni sull'autore
Cristina Papa è professore ordinario di discipline demoetnoantropologiche presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell'Università di Perugia. Coordina il Dottorato internazionale in Etnologia e antropologia. È socio fondatore della Società Italiana di Antropologia Medica e membro dei comitati di diverse riviste scientifiche.

Newsletter

resta aggiornato sulle novità editoriali e sugli eventi Morlacchi



* Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy
MORLACCHI EDITORE 2024 - Tutti i diritti riservati
Piazza Morlacchi 7/9
06123 Perugia
Tel. 075 5725297 (interno 2)

Partita iva: 01780600548

Website: Intermezzi Services di Attilio Scullari
Seguici su

facebook icon
Facebook
youtube icon
Youtube
instagram icon
Instagram