Paola Falteri,
Fiorella Giacalone
Migranti involontari
Giovani ‘stranieri’ tra percorsi urbani e aule scolastiche
Settori disciplinari:
SPS_08
M_DEA_01
SPS_12
Isbn: 9788860744111
Collana:
ITACA - Itinerari di antropologia culturale
Il testo dà conto dei risultati di una indagine incentrata sui giovani migranti, che abbiamo definito involontari perché non hanno scelto autonomamente la propria condizione, ma si sono trovati in Italia per una decisione presa dagli adulti. All’interno di quel multiforme universo giovanile l’équipe di ricerca si è mossa in più direzioni parallele utilizzando strumenti differenziati. L’analisi si è articolata in uno sguardo sulla città, sulle politiche sociali e sulle forme di associazionismo giovanile, in un’etnografia urbana relativa alle dinamiche interetniche di un quartiere, in un’indagine sui giovani musulmani e la loro identità religiosa, in una ricerca-intervento presso due istituti professionali, dove sono stati attivati vari laboratori per indagare il mondo degli adolescenti.
Informazioni sugli autori
Fiorella Giacalone è Prof. Associato di Antropologia Socio-culturale e Coordinatrice dei Corsi di Laurea Triennale in Servizio Sociale e Magistrale di Sociologia e Politiche Sociali presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Perugia. Si è occupata di tematiche di antropologia medica, in particolare di etnopsichiatria e dei percorsi di parto-nascita-cure materne di donne italiane e nordafricane, con un attenzione all’ambito della salute mentale. Alcune pubblicazioni: Bismillah, 2007; Les savoirs du corps entre islam et services, 2008; Costruire il corpo del figlio. Madri arabe immigrate e figli maschi, 2014; Percorsi di maternità di donne immigrate: bisogni inespressi e pratiche di accoglienza nei servizi socio-sanitari, 2014.
Paola Falteri è professore associato presso il Dipartimento Uomo & Territorio dell’Università degli studi di Perugia ed insegna Antropologia culturale e dell’educazione presso la Facoltà di Scienze della formazione dello stesso Ateneo. Si interessa da tempo di processi migratori e di educazione interculturale, coordinando numerosi progetti di ricerca e di intervento. Ha prodotto in questa direzione d’indagine vari saggi, tra cui Perugia plurima: riflessioni sulla multiculturalità locale, 2004; Famiglie immigrate e servizi educativi per la prima infanzia a Perugia, 2006; Umbilicals and Baths, Baby Food and Strollers: Embodying Hybrid Cultures. Child Care Strategies and Practices Among African Mothers in Perugia, 2008; La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri, 2008.
Facebook
Youtube
Instagram