Pur nella necessaria linearità di un testo a stampa, che propone una sequenza di contenuti (costruzione di artefatti informatici, Logo, gestione delle informazioni, gestione della conoscenza, testi e ipertesti, online e-learning, web 2.0 ed e-learning 2.0, Second Life), il volume si colloca in una prospettiva volta a evidenziare – piuttosto che una scansione cronologica del rapporto fra tecnologie e didattica – una rassegna di tecnologie che si collocano in un preciso arco concettuale. Dal desktop, dunque, inteso come l’insieme di tutte le applicazioni software sviluppate in locale, il percorso giunge sino alle tecnologie che estendono, nella Rete, la dimensione della connettività, del dialogo, della collaborazione.Molteplici e varie le tecnologie presentate nel volume, corredate, di volta in volta, da riferimenti teorici nell’ambito della didattica, nonché da indicazioni circa la progettazione e realizzazione di artefatti mediante gli stessi dispositivi tecnologici.L’approccio proposto apre inoltre ai più recenti sviluppi del web 2.0 e dei mondi virtuali, con conseguente ricaduta sulle potenzialità didattiche dei nuovi strumenti.
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