Daniele Corvi,
Fabio Melelli
Le Fondazioni Film Commission
Tra ruolo istituzionale e cineturismo
Isbn: 9788893925754
Pagine: 168
Anno di pubblicazione: 2024
Collana:
Saggi e studi di cinema, teatro, radio, televisione
Negli ultimi anni in Italia abbiamo assistito alla crescita esponenziale e allo sviluppo delle film commission, organismi istituzionali operanti in ambito regionale, deputati principalmente all’attrazione delle produzioni audiovisive nei singoli territori di competenza. Ma i compiti delle film commission, variamente normati, non si limitano a questo pur importante aspetto. A questi enti spettano, tra le altre, anche funzioni significative nell’ambito della formazione professionale del personale operante nelle produzioni audiovisive oltre alla promozione, anche turistica, del territorio. Tanto che le loro funzioni non possono non rimandare anche al concetto di cineturismo, ovvero di quel turismo sostanzialmente indotto dal successo di film e serie televisive, che porta legioni di cinefili a visitare i luoghi che hanno amato sul grande e piccolo schermo. Nel presente volume si cerca di analizzare le caratteristiche e il funzionamento delle film commission messe in raffronto, in particolare, al fenomeno del cineturismo. Attraverso ampi riferimenti alla storia del cinema e significative testimonianze di autorevoli addetti ai lavori, si cercherà di capire se film commission e cineturismo siano due facce di una stessa medaglia o no.
Informazioni sugli autori
Daniele Corvi laureato con lode alla Luiss Guido Carli, avvocato esperto di spettacolo, giornalista pubblicista, assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Perugia, dove ha conseguito il dottorato di ricerca internazionale. Ha ottenuto il master in cinema Luiss Business School – Luiss Writing School ed è Lecenciado en derecho presso la Universidad Francisco De Vitoria di Madrid. È stato componente del CdA dell’Umbria Film Commission nel triennio 2021-2023 ed è fondatore e direttore artistico del Love Film Festival di Perugia dal 2015 a oggi. è honorary Professor presso la Shanghai Film Art Academy e ha vinto il Premio Minerva Etrusca 2019 sezione Cinema. Ha seguito la produzione esecutiva del cortometraggio Lontanìa inserito nella selezione ufficiale dei Nastri d’Argento 2024. Vanta numerose pubblicazioni specialistiche.
Fabio Melelli laureato con lode in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale all’Università di Bologna con una tesi in Filologia del cinema; storico e critico del cinema, giornalista, attualmente insegna Storia del cinema e del video 1 e 2 nel corso di Cinema e Audiovisivo dell’Accademia di Belle Arti di Perugia e Cinema italiano nel mondo nei corsi di Lingua e cultura italiana dell’Università per Stranieri di Perugia. Nel 2021 e nel 2023 è membro della commissione istituita dal Bando Umbria Film Fund, per l’assegnazione di fondi alle produzioni audiovisive. Dal 2020 è membro della commissione di esperti in materia di spettacolo della Regione Umbria prevista dal bando della legge regionale 17/2004. Nel settembre 2024 viene nominato, in qualità di esperto, nella Commissione cinema del Ministero della Cultura, istituita per la selezione dei progetti e per la concessione di contributi di cui all’articolo 26 della legge 14 novembre 2016, n. 220. Ha al suo attivo numerose monografie e pubblicazioni scientifiche.
Facebook
Youtube
Instagram