Volume aggiunto al carrello!
 
 (Articoli: 0)

Alessio Moriconi, Roberto Orazi
Il ruolo delle TIC nella progettazione ed erogazione dei corsi online: il caso azienda

Isbn: 9788893925709
Pagine: 228
Anno di pubblicazione: 2024
Collana: Didactikos

Lo sviluppo delle applicazioni Web dovuto alla diffusione sempre maggiore di Internet ha consentito l’alfabetizzazione di fasce sempre più consistenti di popolazione all’uso dei nuovi strumenti telematici con una ricaduta impressionante sulla formazione on-line. Sempre più si assiste all’utilizzo delle nuove tecnologie per la formazione aziendale come modello di formazione basato sulla Rete. L’interattività, tipica del web, permette l’uso di informazioni e di servizi modellabili secondo le esigenze delle persone coinvolte nei diversi progetti formativi. Le infrastrutture tecnologiche diventano un ambiente virtuale di apprendimento caratterizzato da relazioni di comunicazione e perciò adatto a sviluppare modalità di costruzione della conoscenza e dei saperi di tipo cooperativo. Il sistema informatico e i computer che ne fanno parte diventano lo strumento a supporto degli apprendimenti e le piattaforme di e-learning sono gli ambienti virtuali per modalità di lavoro cooperativo. La convergenza dei diversi media e la forte interattività ha permesso l’integrazione di diversi tipi di informazioni rendendole fruibili facilmente tramite gli strumenti di didattica on-line. Si realizza sempre più un flusso comunicativo, non gerarchico, che agevola la formazione del personale nelle aziende, che può essere effettuata in rete, tramite interventi di e-learning creando specifici ambienti di apprendimento on-line.

Informazioni sugli autori
Alessio Moriconi è cultore della materia di tecnologie dell’educazione e di didattica speciale e tecnologie dell’inclusione presso il Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione dell’Università degli Studi di Perugia. Si occupa della relazione che si instaura tra i processi di didattica innovativa e l’utilizzo di tecnologie digitali inclusive nell’istruzione.

Roberto Orazi è ricercatore di didattica e pedagogia speciale, presso il Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione dell’Università degli Studi di Perugia. Si occupa dei problemi legati all’utilizzo delle tecnologie per la didattica e le ripercussioni dell’utilizzo di strumenti di formazione on-line all’interno dei diversi tipi di organizzazioni.

Newsletter

resta aggiornato sulle novità editoriali e sugli eventi Morlacchi



* Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy
MORLACCHI EDITORE 2024 - Tutti i diritti riservati
Piazza Morlacchi 7/9
06123 Perugia
Tel. 075 5725297 (interno 2)

Partita iva: 01780600548

Website: Intermezzi Services di Attilio Scullari
Seguici su

facebook icon
Facebook
youtube icon
Youtube
instagram icon
Instagram