Vittorio Cotesta
Il cielo e la terra
Immagini del mondo della civiltà greco-romana, cinese antica e islamica medievale
PROMOZIONE LIMITATA 20%
Isbn: 9788893923514
Pagine: 664
Anno di pubblicazione: 2022
Collana:
Saggi e studi di storia antica, medievale e moderna
Il libro ricostruisce la nascita e la struttura dell’immagine del mondo propria della civiltà greco-romana, della Cina antica e dell’islam medievale. In ognuno di questi mondi si ritrova un modo originale di intendere l’universo, la vita, la morte, la società, il potere, l’essere umano e il suo destino. Mediante un’analisi comparativa l’autore rintraccia nelle tre civiltà una medesima aspirazione ad una vita universale. L’uomo è ovunque lo stesso e sempre differente. L’unità del genere umano si realizza infatti attraverso la pluralità sociale, politica, religiosa e culturale.
Le tradizioni derivate da queste civiltà oggi sono in competizione e in conflitto l’una con l’altra. Il riferimento alla comune visione universalistica dell’umanità dovrebbe invece indurre ognuno alla ricerca della comprensione e del dialogo.
Il cielo e la terra “è una magistrale analisi delle più importanti questioni filosofiche formulate dai più brillanti pensatori della civiltà greco-romana, cinese antica e islamica medievale. Il libro è uno studio comparativo della costruzione di una visione umanistica universale da parte di filosofi, storici e geografi appartenenti a queste tre diverse tradizioni. Il suo nucleo risiede nella elaborazione del concetto di natura umana e dei modi in cui i filosofi, i geografi e gli storici hanno pensato ‘l’Altro’. Fornisce nello stesso tempo una penetrante e illuminante indagine sull’ontologia, la geografia e l’epistemologia delle scienze e della storia: la natura della realtà, il mondo conosciuto, il tempo, lo spazio e le teorie riguardanti l’eternità e la creazione del mondo”.
— Christopher Chase-Dunn, University of California
“Un’opera monumentale sulla longue durée della storia e delle civiltà del mondo euroasiatico”.
— Mehdi Parvizi Amineh, University of Amsterdam
“Il libro è un’opera importante. Chiunque lavori in questo campo dovrà in futuro citarlo, usarlo, discuterlo e cercare di metterne a frutto i risultati”.
— David Inglis, University of Helsinki
Facebook
Youtube
Instagram