L’opera e il cinema rappresentano lo scrigno della letteratura popolare italiana. La traviata, con le sue infinite versioni, diviene così l’episodio fondamentale per comprendere realtà simboliche che passano di generazione in generazione consegnandosi alla storia di una civiltà.
Le signore dalle camelie è l’omaggio di un innamorato dell’opera alla grande tradizione del cinema.
"Il primo vagìto del cinema guarda all’opera. In parallelo le quinte si assomigliano". Marco Jacoviello
"È un percorso che questo saggio ci mostra con chiarezza dove un amore e un trasporto, certo non dissimulati, ci esortano a lasciarci andare e a vivere senza dogmi ma con libertà il rapporto con la nostra storia e la nostra tradizione". Alessio Vlad
Informazioni sull'autore Marco Jacoviello, storico, estetologo, musicoterapeuta, già docente di Metodologia dell’educazione musicale (LUMSA Università), è da sempre impegnato a sviluppare una riflessione fenomenologica sulle relazioni tra testo musicale e contesto sociale. Negli ultimi lavori ha discusso i legami tra il teatro melodrammatico e la cultura italiana ed europea mediati dal cinema, dalla televisione e dai nuovi mezzi di comunicazione. Con Caro mio ben inserisce una postilla finale al suo percorso di ricerca. Ha pubblicato con Campanotto, Mimesis, Giuntina, Morlacchi, Libreria Musicale Italiana (LIM).
Newsletter
resta aggiornato sulle novità editoriali e sugli eventi Morlacchi
MORLACCHI EDITORE 2024 - Tutti i diritti riservati
Piazza Morlacchi 7/9
06123 Perugia
Tel. 075 5725297 (interno 2)
Facebook
Youtube
Instagram