Catalogo Morlacchi Varia

Titolo
Autore
Collana

            


Titoli trovati per questa ricerca
2
Presentazione della collana Metanoia / Scrittura [leggi]
Metanoia / Scrittura

In questa collana confluiscono i prodotti letterari degli autori e delle autrici dei corsi di scrittura organizzati dall'associazione culturale Metanoia e tenuti dal docente Matteo Fiorucci.

I corsi di scrittura non ci rendono scrittrici o scrittori. Chi scrive perché deve lo sa: si scrive per cercare; si scrive pur sapendo che non si può trovare, ma poco male. Chi partecipa a questi corsi sta strappando via un coriandolo di tempo e di spazio e, nel farlo, si apre all’altro. Un estraneo diventa il fulcro della nostra attenzione, il punto di fuga del nostro sguardo interiore. Scrivere è vedere con tutto ciò che siamo; è sentire, per la prima volta, ancora una volta, nonostante tutto. Per questo la scrittura è di per sé un dono verso di sé e verso l’altro. L’io e il tu scompaiono, scompare il noi, il voi, il loro. Rimane ciò che accomuna o fa divergere, ma nella dignità dell’ascolto, nella grazia della presenza. Non basta un corpo per esserci, non bastano i sensi, ci servono le parole e il tempo per dirle come si deve. Senza le parole ci muoviamo nel buio, non possiamo più uscire e ciò che non esce s’ammala, va in cancrena e ammorba tutto il resto con il suo mutismo. Scrivere è sperare in qualcosa ancora, è credere che, attraverso le parole, giungeranno resti di luce, di vita, nella sua misteriosa e ambigua magnificenza. Scrivere è armarsi di pala, è mescolare sangue e fango. È andare dentro la propria paura più profonda senza l’illusione d’uscirne illesi.


QUASI INVISIBILE / Corso Metanoia di scrittura creativa

Durante il corso è stato possibile fare analisi, anche approfondite, dei metodi di scrittura di alcuni autori come Dostoevskij, Carver, Beckett e tanti altri. In questo percorso è stato possibile testare e mettere alla prova le proprie scritture di fronte al pubblico attraverso due contest poetici di Poetry Slam, realizzati da Metanoia, nei quali le autrici e gli autori hanno letto e interpretato i propri testi. Il gruppo che si è formato ha prodotto testi capaci di svariare per modi, linguaggi e forme, assecondando le propensioni e il carattere personale di ogni scrittura.


SPAZIO / Corso Spazio MAI di scrittura scenica e drammaturgica

Durante il corso è stato possibile testare e mettere alla prova le proprie scritture di fronte al pubblico attraverso due contest poetici di Poetry Slam realizzati da Metanoia, nei quali le autrici e gli autori hanno letto e interpretato i propri componimenti. I testi raccolti in questo libro segnano il termine di questo iter attraverso le scritture sceniche sia cinematografiche che teatrali. Le inclinazioni e le tendenze di ognuno sono state lasciate libere di tracciare il proprio percorso individuale, sia dal punto di vista dello stile che delle forme, concedendo così al lettore la possibilità di muoversi attraverso voci e temi fortemente diversificati.


Progetto a cura di Metanoia APS
AA. VV.

Altrimenti un gran silenzio
Raccolta di monologhi e prose brevi degli autori e delle autrici dei laboratori di scrittura Metanoia
dettagli
AA. VV.

Di tutto il niente che so
Raccolta di monologhi
dettagli

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-5725297 (interno 2)
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2024
Website: Attilio Scullari