Risacca
Isbn: 9788893923347
Pagine: 110
Anno di pubblicazione: 2021
Collana: Narrazioni
«Nel controllare che cosa ha lasciato la risacca nell’armadio della mia vita ho pensato che distruggere la documentazione di una vita insolita è un’ingiustizia verso i golosi che non hanno la possibilità di assaggiarla. Offro questi rari reperti su un vassoio d’argento».
Informazioni sull'autore
Gabriella Filippi Basile è nata a Roma. Ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza tra la Sabina, terra dei suoi antenati, e Roma, nell’educandato di Trinità dei Monti. Il desiderio di fuggire dai confini che delineavano la sua vita l’ha sempre tormentata. Anche sotto la spinta di questo impulso, Filippi Basile ha seguito fin da giovanissima la strada del giornalismo, fondando e dirigendo un’agenzia di stampa internazionale.
Un giorno, trovandosi a bordo di un transatlantico, ha preso la decisione di utilizzare quel mezzo per i suoi viaggi intorno al mondo. È arrivata in Patagonia tra ghiacciai azzurri e pinguini. Ha disceso il Rio delle Amazzoni fino all’Oceano Atlantico. Ha setacciato i Caraibi su di una nave russa. Nel Golfo Persico ha visitato Dubai e altri paesi arabi. E ha collezionato tante altre emozionanti esperienze.
Durante ogni crociera ha scritto appunti che sono andati a costituire Una settimana di otto giorni in transatlantico (Il Mare Libreria Internazionale 2007), una prima raccolta di esperienze sulla vita di bordo. Nel 2014 ha pubblicato La terza faccia della medaglia (Morlacchi Editore), opera autobiografica che riporta, in forma romanzata, il suo viaggio nella memoria.
Eventi
Premi e
concorsi