pianticelle di Francesco in Monteluce
Isbn: 9788893921527
Pagine: 58
Anno di pubblicazione: 2020
Collana: Storia e storie dell'Umbria
Un’operazione che incrocia storia e agiografia, religiosità e fiction, quella proposta da Serena Cavallini, artista di spessore, capace di esprimersi in dimensione modulare, con registri diversi e complementari, mettendo in gioco, senza risparmio, risorse di cultura e umanità. È apprezzabile merito di Serena anche quello di aver puntato i riflettori su personaggi apparentemente minori della vicenda francescana, assecondandone la conoscenza a un pubblico più ampio, rispetto al manipolo di specialisti della materia. Serena “ri-costruttrice” di pensieri e sentimenti, valori e voleri di queste figure a prima vista “secondarie” del francescanesimo, ma intrise di robusto misticismo: non “tipi”, ma “prototipi” di eterna umanità.
Informazioni sull'autore
Serena Cavallini, nata a Perugia dove vive e lavora, si è diplomata presso l’Istituto d’Arte “Bernardino di Betto”, ha insegnato nelle Scuole Statali di secondo grado ed è Accademico di Merito dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia.
Artista poliedrica e versatile, ha lavorato per il Collezionismo Filatelico, ha illustrato pubblicazioni, ha recensito l’opera di pittori e poeti, ha collaborato con riviste e periodici. Premiata per la grafica e la fotografia, dal 1990 fino al 2015 ha fatto parte dello storico gruppo di artisti “Amici di San Damiano” in Assisi.
Poetessa e pittrice raffinata, si esprime a livelli di notevole qualità creativa, coniugando sensibilità modernissima e formazione classica con sapiente professionalità e originali percorsi di ricerca. Pur nella diversità dei linguaggi, Serena Cavallini proietta nel suo lavoro la propria interiorità più segreta, avvalendosi di un’ironia garbata e di una personale cifra simbolica.
Dal 1985 ad oggi, numerose sono state le mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
Della sua attività letteraria vanno ricordate A passo d’uomo, prose del 1989, la presenza nelle miscellanee della serie “Otto Marzo” (2002-2003), la raccolta di poesie Arc-en-ciel del 2011 e le piccole prose Gamma cromatica del 2017.
Il nome e l’opera di Serena Cavallini sono riportati in varie pubblicazioni d’arte e del suo lavoro si sono interessati critici di vaglia.
Eventi
Premi e
concorsi