Fronde di Memoria
Isbn: 9788860747921
Pagine: 358
Anno di pubblicazione: 2016
Collana: Narrazioni
Più di 50 racconti di storie minori, tratte dal vero fra le mille esperienze di una vita straordinaria, ricca e seducente. Nella variegata scenografia di avvenimenti e situazioni che emergono dalle fronde della memoria, entrano in scena, con l’Autore, personaggi felliniani fortemente caratterizzati e sorprendenti nei loro comportamenti. Se gli episodi si sviluppano in contesti sempre diversi con esiti spesso imprevedibili, costante è l’attenzione per il comportamento umano dei protagonisti; così che c’è spazio per l’analisi psicologica come per quella storica e di costume, per il sentimento e la poesia come per gag divertenti e, soprattutto, per tanta ironia.
Fronde di Memoria è un libro da leggere davanti al caminetto o sotto l’ombrellone, in viaggio o in sala d’aspetto; per adulti e giovani di tutte le età. Non offre soltanto una lettura vivace e distensiva, ma anche frequenti spunti di insegnamento.
Informazioni sull'autore
Arnaldo Ceccato, nato nel 1935 sotto il segno del Cancro, ha sempre avuto un rapporto confidenziale con lo spazio, l’aria e la luce, cercando in questo ambito una sua dimensione. In ogni sua attività, ha sempre mirato ad un armonico equilibrio tra lo spazio razionale e quello emotivo o della fantasia, giungendo fra straodinarie esperienze di vita, ad una consapevolezza che ancora lo stimola ad approfondire. Uscire da queste prove è stato come trovare ristoro da una confessione a cielo aperto: un tentativo terapeutico che a questo punto della vita, è valso la pena di sperimentare. Ha pubblicato La pace armata. La storia della guerra fredda vista da un addetto ai lavori (Pliniana, 2016); Il Rapporto La Moriciére. Saggio storico (Pliniana, 2012); Fronde di Memoria (Morlacchi Editore 2015).
Eventi
Premi e
concorsi