Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Booktrailer Controcorrente di Alvaro Masseini
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Arcimboldo perugino - presentazione
Intervista a Marcello Catanelli
Booktrailer


Intervista a Marcello Catanelli
Booktrailer
Marcello Catanelli
Luigi Catanelli
 
Borgarolo perugino, artigiano libertario, studioso autodidatta

Isbn: 9788860747709
Pagine: 168
Anno di pubblicazione: 2016
Collana: Gli Umbri

€ 17,00

Luigi Catanelli nasce a Perugia il 14 marzo 1905. Passa l’infanzia e la giovinezza alle Case Operaie di Viale Faina, dove risiede fino all’età di 27 anni. Nel 1927 inizia a lavorare in proprio in una bottega di Corso Garibaldi. Ripara macchine elettriche in genere, ma, dopo alcuni anni, orienta l’attività nel campo radiofonico, specializzandosi nella riparazione e costruzione di apparecchi riceventi ed amplificatori. In questo periodo conosce Aldo Capitini e Alberto Apponi ed inizia una intensa attività antifascista. Il 17 ottobre 1943 viene emesso contro di lui un mandato d’arresto, ma riesce a fuggire e a rifugiarsi nelle colline intorno a Valfabbrica. Ritorna a Perugia il 19 giugno 1944 e subito dopo pubblica il giornale satirico “Il Buffone”. Dopo la fine della guerra, praticando l’ambiente scientifico perugino, realizza una serie di apparecchi scientifici, ottenendo due brevetti per invenzioni industriali. Fino a tutti gli anni Sessanta e Settanta continua l’attività artigianale e commerciale nel suo negozio di ottica e materiale scientifico in Corso Vannucci. Sempre a partire dal dopoguerra comincia una intensa attività letteraria da autodidatta, soprattutto intorno a temi legati alla sua città. Alla sua morte, avvenuta il 1° ottobre 1980, lascia numerosi inediti, poi dati alle stampe.

"Questo lavoro di Marcello Catanelli mette un punto fermo sulla vicenda storica e biografica di suo padre Luigi, superando però la dimensione personale, per assumere la configurazione e il valore di un’opera scritta come contributo per la città e per la sua storia. Chi scorra queste pagine comprenderà come la persona di cui si parla, forse poco nota ai più, abbia connotato la trama della vicenda cittadina, in misura considerevole, per una parte consistente del secolo breve. Perugia ha un debito da saldare nei confronti di un uomo quale Luigi Catanelli, che amava firmarsi semplicemente “artigiano”, ma era aperto a istanze culturali ben più ampie di quelle che la sua formazione tecnica e tecnologica potessero lasciar presagire. E resto convinto del fatto che di queste sue potenzialità nutrisse precisa e orgogliosa consapevolezza, peraltro unanimemente accreditata da quanti ebbero a conoscerlo." Dalla Premessa di Sandro Allegrini
Informazioni sull'autore

Marcello Catanelli è nato nel 1947 a Perugia. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Igiene e Sanità Pubblica ha collaborato con l’Università di Perugia, per poi assumere vari incarichi dirigenziali presso l’Assessorato alla Sanità della Regione Umbria. In questa veste ha curato numerose pubblicazioni scientifiche in materia di sanità pubblica. Dal 1995 al 2004 è stato prima consigliere e poi assessore presso il Comune di Perugia. Nel 2005 ha scritto, insieme a Fabrizio Ricci, il pamphlet Le città di Perugia, Edizioni Era Nuova. Nell’autunno 2015 e nell’autunno 2016, ha realizzato, insieme a Guglielmo Benemio, i documentari amatoriali Perugia Non solo Medioevo e Le città di Perugia. Nel 2016 ha scritto la biografia del padre Luigi Catanelli. Borgarolo perugino, artigiano libertario, studioso autodidatta, edita da Morlacchi Editore e nello stesso anno ha pubblicato, sempre con Morlacchi, Perugia ormai troppo lontana. Cinque racconti. Da poco ha creato un sito web, un web-log, ossia un “diario in rete”, in cui pubblica, più o meno periodicamente, articoli di storia locale, editoriali politici, commenti, citazioni e segnalazioni letterarie (www.acpg.it).

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari