Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Booktrailer Controcorrente di Alvaro Masseini
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Arcimboldo perugino - presentazione

Sandro Allegrini
Pinocchio m perugino
 


Traduzione delle Avventure di Pinocchio di Collodi


Isbn: 9788860746313
Anno di pubblicazione: 2014
Collana: L'Officina del Dialetto-Poesie e prose

€ 15,00

Le avventure di Pinocchio è stato tradotto in una miriade di lingue straniere, come nei maggiori dialetti italiani, e perfino in latino.
Mancava una versione in lingua perugina, che mi fu sollecitata dall’onorevole Monica Baldi, presidente dell’Associazione culturale “Pinocchio di Carlo Lorenzini”.
Ne manifestai l’intenzione ad Andrea Cernicchi, come amico, oltre che nella sua veste di assessore alla cultura del Comune di Perugia, ricevendone incoraggiamento.
Mi sono dedicato al lavoro con divertito impegno, accorgendomi di non aver mai letto la versione integrale del capolavoro collodiano.
Ho compreso che questo libro va riscoperto da grandi, per apprezzarne le molte riflessioni esistenziali.
Così, diversamente da Pinocchio (che prende le distanze da se stesso, esclamando Quant èr buffo quann ero m burattino!), mi rincresce un po’ di non potermi più crogiolare nella beata incoscienza dell’infanzia.
Questo libro mi ha spinto a voltarmi e a guardare quel me stesso-burattino-bambino, dimenticato in un angolo. Non mi era più capitato di incontrarlo, se non riscoprendolo negli occhi dei miei nipoti. Ed è stato un ritrovarsi.

Informazioni sull'autore

Sandro Allegrini, iscritto all’Ordine dei Giornalisti, ha collaborato con vari giornali e riviste, nazionali e locali. Attualmente scrive sul quotidiano online PerugiaToday. Fondatore dell’Accademia del Dónca, ha edito i sei volumi antologici dell’Officina del Dialetto (con oltre cento autori) e la raccolta monografica Minimetro che passion!(Morlacchi). Ha curato la nuova edizione del volume di Aldo Capitini,Perugia, punti di vista per una interpretazione e l’ Opera omnia di Ennio Cricco (Scritti), oltre a tanti volumi di autori in lingua perugina. Ha pubblicato nel 2010L’etrusco colpisce ancora! oltre alloStradario (in) Perugino (Aguaplano) e il Mercante in fiera alla perugina (Futura). Nel 2011 il Breviario laico …e lascia sta i santi (Aguaplano) e laTómbla a la perugina (Futura). Nel 2012L mèjo d i poeti perugini, oltre a Griferòtikon. Parole e fatti d’amore a Perugia e dintorni(Morlacchi). Nel 2013 Divagazioni perugine e il gioco Mercante di freghi perugini, con disegni di Claudio Ferracci (Morlacchi). Nel 2014 il blasonato Pinocchio m perugino, che ha ottenuto consensi generalizzati e di cui ha curato la riduzione e l’allestimento teatrale. Nel 2015 Capuccetti Rosci e Dante perugino, nel 2016 Perugia a luci rosse (Morlacchi Editore). Nel 2017 Nito Vicini. Una storia perugina tra musica, arte, spettacolo. Nel 2018 Michelangelo perugino. Lettere ai familiari – Tai sua; 100 anni di automobili a Perugia. Storia della famiglia Chiuini – De Poi ; Alfiero Toppetti. Una spalla per amico. Nel 2019 Perugia, Italia, Mondo. La storia “irriverente” di Franco Venanti (scritto a quattro mani con il noto pittore).

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari