Nuovi frammenti di lingua perugina
Isbn: 9788860743046
Collana: Studi sui dialetti umbri
La presente opera, continuazione dei Frammenti di lingua perugina, aspira a proporsi come un prototipo di dizionario piacevole da leggere, non solo consultabile in modo sequenziale.
Il libro è rivolto tanto al pubblico degli specialisti che al lettore generalista, non scoraggiato dall’ostacolo dei segni diacritici, qui ridotti veramente all’essenziale. La leggibilità è favorita dal taglio aneddotico e discorsivo. L’Autore continua a proporre numerose etimologie, specialmente dal latino, anche per rimuovere l’ingiustificato pregiudizio circa una presunta rozzezza della lingua perugina, cui va restituita piena dignità culturale. Lo scopo è soprattutto quello di salvare dal naufragio dell’omogeneizzazione il patrimonio linguistico e antropologico del Grifo, sia nel registro urbano che in quello rustico.
Gli indici (dei lemmi, delle espressioni idiomatiche e delle matrici latine) costicostituiscono un concreto abbozzo per un pospossibile vocabolario. La storia delle parole perugine di derivazione latina rappresenta un unicum nel panorama della produzione lessicografica contemporanea.
Le preziose incisioni originali di Serena Cavallini conferiscono valore aggiunto ad una veste che l’Editore Morlacchi ha voluto particolarmente raffinata.
Informazioni sull'autore
Sandro Allegrini, iscritto all’Ordine dei Giornalisti, ha collaborato con vari giornali e riviste, nazionali e locali. Attualmente scrive sul quotidiano online PerugiaToday. Fondatore dell’Accademia del Dónca, ha edito i sei volumi antologici dell’Officina del Dialetto (con oltre cento autori) e la raccolta monografica Minimetro che passion!(Morlacchi). Ha curato la nuova edizione del volume di Aldo Capitini,Perugia, punti di vista per una interpretazione e l’ Opera omnia di Ennio Cricco (Scritti), oltre a tanti volumi di autori in lingua perugina. Ha pubblicato nel 2010L’etrusco colpisce ancora! oltre alloStradario (in) Perugino (Aguaplano) e il Mercante in fiera alla perugina (Futura). Nel 2011 il Breviario laico …e lascia sta i santi (Aguaplano) e laTómbla a la perugina (Futura). Nel 2012L mèjo d i poeti perugini, oltre a Griferòtikon. Parole e fatti d’amore a Perugia e dintorni(Morlacchi). Nel 2013 Divagazioni perugine e il gioco Mercante di freghi perugini, con disegni di Claudio Ferracci (Morlacchi). Nel 2014 il blasonato Pinocchio m perugino, che ha ottenuto consensi generalizzati e di cui ha curato la riduzione e l’allestimento teatrale. Nel 2015 Capuccetti Rosci e Dante perugino, nel 2016 Perugia a luci rosse (Morlacchi Editore). Nel 2017 Nito Vicini. Una storia perugina tra musica, arte, spettacolo. Nel 2018 Michelangelo perugino. Lettere ai familiari – Tai sua; 100 anni di automobili a Perugia. Storia della famiglia Chiuini – De Poi ; Alfiero Toppetti. Una spalla per amico. Nel 2019 Perugia, Italia, Mondo. La storia “irriverente” di Franco Venanti (scritto a quattro mani con il noto pittore).
Eventi
Premi e
concorsi