La donna del treno
Isbn: 9788887716580
Collana: Narrazioni
Le immagini che riusciva a fissare con qualche vaghezza sparivano poi leste ed impalpabili, come aspirate da grigi fondali. Erano fluttuanti figure femminili, tutte somiglianti.
Era una sola silhouette di donna ripetuta, in un gioco ossessivo di specchi invisibili a rimandarsi, l’un l’altro, la stessa immagine, fino a stanchezza.
La donna muoveva gli arti, il tronco, tutta la sua persona, con morbidezza. Seguiva ritmi lenti e larghi, con lo sguardo a cercare dietro di sé. Il vestito a fiorellini scivolato sui fianchi ed il cappello di paglia ad ombreggiarle il volto, ne facevano una figurina incantevole, che invitava Elvira, con ampie movenze, a ricominciare, daccapo, la danza con lei...
Informazioni sull'autore
Fiorella Soldà , laureata in Lingue e Letterature straniere, con specializzazione in Lingua e Civiltà francesi, ha esercitato la sua professione nella Scuola Media Superiore di Terni. Da molti anni insegna Lingua francese nell’UNI3 della stessa città e collabora al suo periodico “LA VOCE”. Ama la Letteratura e ha pubblicato dal 2002, per i tipi Morlacchi di Perugia, opere di narrativa e saggi: La donna del treno; Camilla;Filigrana; La Signora si veste di scuro; Paillettes; L’Ambulante; Il confine della salvezza. Viaggio nella narrativa di Irène Némirovsky . Ha inoltre collaborato alle pubblicazioni collettanee:Prose e Poesie per raccontare la Terza Età;La ballata del... si dice; Se la tradizione orale lascia un segno... Nel 2015 si è classificata al primo posto per la sezione saggistica, al Premio Letterario Tracciati Virtuali, con Irène Némirovsky. Una vita da romanzo, un romanzo da film, pubblicato nel 2016 da Luoghi Interiori di Città di Castello.
Ama scrivere per un’esigenza interiore che l’aiuta a dar corpo ad immagini, situazioni osservate, tradizioni popolari molto sentite, con “sguardo altro”: quello interiore, al fine di capire l’animo umano.
soldafiorella101@libero.it
Eventi
Premi e
concorsi