L’approccio bayesiano all’inferenza sta acquisendo un ruolo sempre più preponderante nella letteratura statistica, la diffusione del suo utilizzo ha subito una forte accelerazione nel campo della statistica applicata alle scienze economico-finanziario e socio-politiche. All’interno di una cornice bayesiana si inserisce anche questo lavoro che analizza come si sia modificata la struttura dei redditi e il grado di disuguaglianza in Italia a partire dalla crisi che ha investito i mercati finanziari nel 2008.
Il libro si inserisce all’interno del dibattito storico relativo alla corretta definizione del benessere di una nazione che ha mostrato la necessità di affiancare i tradizionali indicatori di reddito con altre misure rappresentative di come il reddito nazionale sia distribuito all’interno di una popolazione. Utilizzando i dati reddituali raccolti da Banca D’Italia nella tradizionale Indagine sui Bilanci delle Famiglie Italiane, il lavoro stima le misure di concentrazione della distribuzione dei redditi, quali l’indice di Gini e le Curve di Lorenz, per gli anni 2008, 2010 e 2012.
Maria Chiara D’Errico si è laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi di Milano, ha poi conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia e Politica Agroindustriale presso l’Università di Perugia. Concentra la propria ricerca sul settore dell’energia, analizzando la struttura dei mercati e le loro principali determinanti tramite analisi statistiche di tipo Bayesiano.
resta aggiornato sulle novità editoriali e sugli eventi Morlacchi
Facebook
Youtube
Instagram