Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Vai al video
Il divo e il giornalista a Tuttolibri - Rai TGR
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Pescatori del Trasimeno: le immagini
...Pubblicato....
Vincenzo Luigi Gullace
L'altro Napoleone
 


Con opere di Stefano Manni


Isbn: 9788860749673
Pagine: 128
Anno di pubblicazione: 2018
Collana: Storia e storie

€ 14,00

Questo libro, che si legge come un romanzo, ma ha la profondità e la fondatezza di un saggio storico, non rinnega nulla della storia convenzionale, vanta solo la mera pretesa di poter contribuire a tracciare il diverso profilo di un uomo che, dopo appena due secoli, suscita molteplici sentimenti di alterno valore, sia nel lavoro degli storici, sia nell’immaginario generale. 
Un uomo dotato di una grande intelligenza, in grado con le proprie azioni e con le proprie imprese di restaurare il rispetto dell’autorità, di consolidare l’ordine sociale, di riconciliare la vecchia con la nuova Francia, di vedere lontano verso un’Europa ancora lontana da venire, capace di grandi riforme sociali, un iniziatore dei tempi moderni. Un piccolo uomo con la grande colpa di essere diventato troppo grande in pochissimo tempo.
Un uomo che attirava su di sé adorazione e odio, ma non se ne curava perché, in fin dei conti, era consapevole di essere solo un uomo con pregi e difetti. Un uomo romantico e sentimentale, tenace e caparbio, semplice nella sua indiscussa genialità, legato alla famiglia e alla patria, sorprendentemente e sinceramente credente.
Un uomo irrimediabilmente solo.
Questo è l’altro Napoleone.


«Tutti nascono anonimi come me, in un’anonima Ajaccio, in un’anonima isola, in un anonimo quindici agosto, di un anonimo 1769, da due anonimi Carlo e Letizia Ramolino; solo dopo diventano qualcuno; e se prima di ogni altra cosa sono capaci di non deludere se stessi, anche la volontà divina si manifesta sull’uomo». (Napoleone)
Informazioni sull'autore
Vincenzo Luigi Gullace si è laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Messina e in Scienze Strategiche all’Università degli Studi di Modena. Appartenente all’Ordine Francescano Secolare, è ideatore e conduttore del programma radiofonico “Il messaggio di Medjugorje… riflessioni che fanno bene all’anima” su Radio Comunità Cristiana in Blu. Fondatore e presidente dell’Associazione culturale “Il granellino di senape”, come saggista ha già pubblicato: La globalizzazione dell’integralismo religioso (Perugia, 2015), Viaggio nel monoteismo tra identità, spiritualità e sottomissione (2017 Bertoni Editore).

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari