Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
PINO JODICE DIRIGE GLI ALLIEVI DEL CONSERVATORIO DI MILANO AL TERMINE DELLA PRESENTAZIONE DEL SUO VOLUME "COMPOSIZIONE, ARRANGIAMENTO E ORCHESTRAZIONE JAZZ".
ECCO UN ASSAGGIO:

http://bit.ly/2rTRJDT

http://bit.ly/2slgEwG

PINO JODICE AL FIM 2017
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Pescatori del Trasimeno: le immagini
...Pubblicato....
Sandro Allegrini
Nito Vicini
 
Una storia perugina tra musica, arte, spettacolo

Isbn: 9788860749017
Pagine: 148
Anno di pubblicazione: 2017
Collana: Gli Umbri

€ 17,00

Benito “Nito” Vicini nasce a Perugia il 14 novembre 1922. Frequenta la scuola elementare alla “Bonazzi” di via Pinturicchio. Fin da ragazzo, mostra una speciale inclinazione all’espressione pittorica e al canto. Debutta al Turreno nel ’40 e si esibisce coi maggiori complessi musicali del territorio. Si cimenta anche nella rivista e in spettacoli d’arte varia, per ogni tipo di pubblico: camerati tedeschi e fascisti, truppe anglo-americane, partigiani, ricoverati in ospedali per feriti di guerra, sanatori, case di riposo, carceri, ospedale psichiatrico, orfanatrofi. Partecipa con successo a vari concorsi (anche all’Eiar e poi alla Rai). Cantante dei più affermati gruppi musicali, anima il ballo e le feste della vita cittadina. Lui stesso è ballerino autodidatta e performer. Canta all’Eiar e a Radio Monte Carlo, in Bar internazionali e alberghi di lusso, in Italia e all’estero. Si afferma come pittore di scorci perugini, nature morte, ritratti, grafiche. Numerose le sue mostre di successo a Perugia, in Italia, in Francia e negli Usa. Vanta anche una preziosa produzione ceramica. Si esibisce fino ad età avanzata e partecipa a trasmissioni su tv locali. Colpito dalla malattia nel 2000, muore a Villa Canali, in località Quadrelli di Montecastrilli (Tr) il 15 ottobre 2002.


Informazioni sull'autore
Sandro Allegrini ha pubblicato numerosi studi di letteratura sulla produzione di autori nazionali e locali, in lingua e in dialetto. Dirige collane di poesia, di critica e saggistica. Socio della Deputazione di Storia Patria regionale, è giornalista del “Corriere dell’Umbria”, il più diffuso quotidiano della regione.
Da una sua intuizione è nata l’Accademia del Dónca, fondata insieme all’amico Walter Pilini, poeta e dialettologo. L’Accademia, proiettata verso il traguardo dei 1000 soci, ha prodotto – tramite l’Officina del Dialetto – antologie contenenti testi inediti degli iscritti.
Dalle attività del Dónca è derivata anche una ricca collana di poesia in dialetto perugino. Volumi di grande successo, pubblicati dall’editore Morlacchi con l’accreditamento dell’Accademia.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari