Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
PINO JODICE DIRIGE GLI ALLIEVI DEL CONSERVATORIO DI MILANO AL TERMINE DELLA PRESENTAZIONE DEL SUO VOLUME "COMPOSIZIONE, ARRANGIAMENTO E ORCHESTRAZIONE JAZZ".
ECCO UN ASSAGGIO:

http://bit.ly/2rTRJDT

http://bit.ly/2slgEwG

PINO JODICE AL FIM 2017
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Pescatori del Trasimeno: le immagini
...Pubblicato....
Alessandro Monti
La guerra del sale (1540)
 
Paolo III e la sottomissione di Perugia

Isbn: 9788860748935
Pagine: 164
Anno di pubblicazione: 2017
Collana: Storia e storie

€ 13,00

La ribellione del 1540, e la “guerra del sale” che ne fu l’immediata conseguenza, costituiscono un momento fondamentale della storia di Perugia – con il definitivo assoggettamento della città alla dominazione pontificia – e tuttavia non completamente noto, né nelle cause, né nel suo svolgimento. L’aumento della pressione fiscale, la scomparsa delle libertà comunali, la formazione di nuove oligarchie, la crescente conflittualità tra il papato di Paolo III e l’impero di Carlo V, sono alcune delle questioni che si intrecciano nelle vicende perugine all’inizio degli anni Quaranta del Cinquecento. Incrociando il racconto delle antiche cronache con i documenti dell’epoca, rintracciati con un lungo lavoro di ricerca negli archivi italiani ed europei, l’autore compone una sintesi vivace e appassionante dei fatti di quei giorni.
Informazioni sull'autore
Alessandro Monti, nato a Firenze nel 1971, si è laureato in lettere con indirizzo storico presso l’ateneo fiorentino, e ha poi conseguito il titolo di dottore di ricerca in storia moderna presso l’Università di Pisa. Già giornalista professionista, dal 2008 è docente titolare di storia e filosofia nelle scuole secondarie di secondo grado, attualmente in servizio presso il liceo scientifico “Agnoletti” di Sesto Fiorentino. È membro della Società Italiana di Storia Militare. I suoi studi hanno riguardato soprattutto la storia di Firenze tra tardo Medioevo e prima età moderna, con particolare attenzione per le vicende dell’ultima repubblica fiorentina. I suoi interessi di ricerca si indirizzano verso la storia militare, con particolare riguardo verso la guerra d’assedio e le fortificazioni.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari