Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
PINO JODICE DIRIGE GLI ALLIEVI DEL CONSERVATORIO DI MILANO AL TERMINE DELLA PRESENTAZIONE DEL SUO VOLUME "COMPOSIZIONE, ARRANGIAMENTO E ORCHESTRAZIONE JAZZ".
ECCO UN ASSAGGIO:

http://bit.ly/2rTRJDT

http://bit.ly/2slgEwG

PINO JODICE AL FIM 2017
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Pescatori del Trasimeno: le immagini
...Pubblicato....
Sandro Allegrini
Griferòtikon
 
Parole e fatti d’amore a Perugia e dintorni

Nuova Edizione


Isbn: 9788860748652
Pagine: 256
Anno di pubblicazione: 2017
Collana: L'Officina del Dialetto-Poesie e prose

€ 12,50

I fatti – come il lettore potrà scoprire scorrendo queste pagine – sono riferiti, in forma narrativa e aneddotica, a temi come il corteggiamento e l’amore, il tradimento e il matrimonio, le tante definizioni di “esso” e di “essa”, recentemente riproposte da un Benigni, diavolaccio toscano che ne conosce i mille epiteti, forse più del Belli, citato dall’antropologo Paolo Bartoli. 
Insomma: le tante espressioni dell’amore fisico e della relativa “attrezzatura”, declinata in tutte le possibili varianti, vengono elencate con scrupolosa sfrontatezza. Operazione, di solito, palesemente osteggiata da un atteggiamento che si pone tra la vergogna e il pudore, la riservatezza della buona educazione e i “belli parlari”. Parole, frasi, detti raccolti al volo o strappati con nonchalance a giovani e anziani, nelle botteghe di campagna e nei bar di città. Col solo scopo, e la responsabilità, di accumulare un sapere linguistico che andava salvato dall’estinzione. La riproposizione di Griferòtikon ha, appunto, lo scopo di diffondere e condividere quel patrimonio.

Informazioni sull'autore
Sandro Allegrini ha pubblicato numerosi studi di letteratura sulla produzione di autori nazionali e locali, in lingua e in dialetto. Dirige collane di poesia, di critica e saggistica. Socio della Deputazione di Storia Patria regionale, è giornalista del “Corriere dell’Umbria”, il più diffuso quotidiano della regione.
Da una sua intuizione è nata l’Accademia del Dónca, fondata insieme all’amico Walter Pilini, poeta e dialettologo. L’Accademia, proiettata verso il traguardo dei 1000 soci, ha prodotto – tramite l’Officina del Dialetto – antologie contenenti testi inediti degli iscritti.
Dalle attività del Dónca è derivata anche una ricca collana di poesia in dialetto perugino. Volumi di grande successo, pubblicati dall’editore Morlacchi con l’accreditamento dell’Accademia.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari