Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA

Sandro Allegrini ospite della trasmissione "Il Caffè" di Rete Sole parla del suo bestseller "Perugia a luci rosse", un inedito racconto del passato pruriginoso della città...

https://www.youtube.com/watch?v=zLfNT0_1xqs&feature=youtu.be
Il Caffè - "Perugia a luci rosse", in un libro le storie segrete della città
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Pescatori del Trasimeno: le immagini
...Pubblicato....
AA. VV.
Itinerari nel contado perugino
 
Nei luoghi di Braccio Fortebracci

a cura del Comune di Perugia e dell'ITET "A. Capitini" di Perugia


Isbn: 9788860748546
Pagine: 80
Anno di pubblicazione: 2017
Collana: Raccontare l'Umbria. Narrazioni dai territori

€ 10,00

Una guida che coniuga la suggestione dei fatti storici con il piacere della scoperta, forse inaspettata, dei tesori naturalistici e storico-artistici che ancora oggi il territorio di Perugia sa offrire.
La presente guida è stata realizzata dalla classe III° A del corso “Turismo” dell’ITET “A. Capitini” di Perugia, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, Turismo e Università del Comune di Perugia, nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro dell’anno scolastico 2015-2016 e dell’iniziativa “Perugia 1416”, dedicata dal Comune di Perugia alla rievocazione storica della presa della città ad opera di Braccio Fortebracci, avvenuta il 19 luglio 1416, dopo che, una settimana prima, il condottiero aveva sconfitto le truppe dei popolari “Raspanti” nella battaglia di Sant’Egidio. L’intento è quello di suggerire al visitatore curioso alcuni percorsi che, sulle “tracce di Braccio”, dal centro della città lo accompagnino verso la campagna e i borghi del perugino: gli itinerari si muovono “a raggiera”, partendo dal centro, diviso nei cinque rioni cittadini, e aprendosi verso i relativi territori, in quelli che anticamente erano i cinque “contadi” perugini, di Porta Sant’Angelo, Porta Santa Susanna, Porta San Pietro, Porta Eburnea e Porta Sole. Si va alla ricerca dei borghi che hanno avuto un ruolo, quasi sempre militare, nelle ventennali imprese compiute da Braccio, prima di rientrare a Perugia e compiere il riscatto dei Beccherini, la parte nobiliare della città, cacciati nel 1393 dalla fazione “popolare” dei Raspanti.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari