Menu Newsletter
 Iscriviti alla nostra newsletter!
email

Morlacchi LAB

Il proficuo rapporto instaurato con l'Università ha avuto come sbocco naturale la creazione di programmi di formazione per studenti universitari. Morlacchi ha stipulato una convenzione con l'Università degli Studi di Perugia già nel 2002 (rinnovata di recente), per offrire agli studenti dei corsi di laurea di Perugia l'opportunità di confrontarsi direttamente con il mondo del lavoro, in particolare con il settore editoriale, e di partecipare attivamente al lavoro di redazione (sia cartacea che multimediale) seguiti dai nostri redattori.
Attraverso questo tipo di esperienze, inoltre, lo studente acquisisce dei crediti formativi validi per il proprio corso di studi. I nostri programmi di formazione prevedono sia stage formativi che laboratori professionalizzanti.

Stage formativi

Partecipare ad uno stage all'interno della nostra redazione significa entrare pienamente nel flusso di lavoro di una casa editrice. Lo stagista impara prima ad osservare, poi a partecipare attivamente a tutte le fasi di produzione di un libro, dalla correzione delle bozze all'organizzazione del piano editoriale fino alle strategie di promozione e divulgazione dell'opera.
Negli ultimi anni siamo sempre riusciti a stabilire un rapporto di reciproca soddisfazione con i tirocinanti, molti dei quali sono diventati una spalla importante per il nostro lavoro ed hanno contemporaneamente acquisito conoscenze tecniche e organizzative decisive per il proprio futuro professionale.

Laboratori professionalizzanti

Un laboratorio professionalizzante è un periodo di lavoro su un progetto specifico, nel nostro caso un progetto editoriale, portato avanti da un gruppo di studenti coordinati dai nostri redattori.
Nello specifico Morlacchi organizza il Laboratorio di Editoria Multimediale, che ha portato nel corso del 2006 alla creazione, ad opera di 11 studenti dell'Università, del sito ufficiale del corso di laurea in Scienze della Comunicazione.
Un laboratorio di questo tipo mette immediatamente alla prova la capacità dello studente di applicare le proprie competenze e inclinazioni indirizzandole verso la creazione di un prodotto completo.
La supervisione dell'Editore assicura lo sviluppo di un progetto di qualità e concretamente inserito nella realtà della professione.

Partecipare a Morlacchi LAB

Gli studenti che vogliono proporsi per un tirocinio oppure sono intenzionati a partecipare ad un laboratorio professionalizzante possono rivolgersi all'Ufficio Stage presso la propria Facoltà di riferimento e in seguito contattarci per un colloquio esplorativo.

www.morlacchieditore.it 2014 | Tutti i diritti riservati
website: Attilio Scullari