Menu Newsletter
 Iscriviti alla nostra newsletter!
email

Riccardo Celani, Paolo Gerbaldo
Guardare oltre
 
Travel business e ospitalità nel turismo moderno e postmoderno

Isbn: 9788860749598
Pagine: 234
Anno di pubblicazione: 2018
Collana: Saggi e studi di scienze politiche e sociali

€ 15,00

Guardare oltre agli storici legami con l’Europa ed il Nord America è quanto ha fatto il settore del Travel Business – MICE. Negli ultimi decenni, il Travel Business si è infatti fortemente sviluppato in Asia, Cina specialmente, negli Emirati Arabi, nei paesi emergenti, come l’India, e in quelli dell’America latina, come il Brasile. L’importanza economica di questo segmento della Travel Industry è fondamentale essendo di primaria importanza per lo sviluppo economico di intere nazioni, regioni e città dove il Travel Business – MICE è considerato come una primaria fonte di ricchezza.

Guardare oltre il momento storico per arrivare rapidamente all’eccellenza è quanto seppero fare anche gli imprenditori dell’ospitalità nella Svizzera a partire dall’Ottocento. Grazie ad essi, la Confederazione intraprese infatti un percorso, di valore paradigmatico, che le permise di fissare le tappe di riferimento determinanti per innescare il circolo virtuoso capace di farla emergere come destinazione turistica di successo: vie di comunicazione, strutture ricettive e promozione.


Informazioni sugli autori
Paolo Gerbaldo, nell’ambito della sua attività di ricerca svolta presso l’Università degli Studi di Torino, si occupa degli aspetti storici ed economici relativi al viaggio, al turismo ed all’ospitalità. Con l’editore Morlacchi ha pubblicato: L’Ospitalità nel viaggio moderno (2006), Ospitalità e destinazioni (2011) e Alta hôtellerie e turismo moderno (2014).

Riccardo Celani è il CEO della società RC Marketing & Communication – www.riccardocelani.com. Ha studiato marketing e comunicazione turistica in Svizzera presso il collegio universitario “Hosta Hotel and Turismo School” parte del “Glion Institute of Higher Education”. Ha lavorato, in Italia, UK e USA, per tour operator e organizzazioni nazionali del turismo (N.T.O.) come l’USTTA – United States Travel and Tourism Administration. Ha collaborato con alcune Università, tra cui l’Università Cattolica di Milano per il MIB come mentor, ed è autore di pubblicazioni di marketing e comunicazione turistica tra le quali: H.U.B. Handle Unique Business, Cortina, Torino, 2010.

www.morlacchieditore.it 2014 | Tutti i diritti riservati
website: Attilio Scullari