Menu Newsletter
 Iscriviti alla nostra newsletter!
email

Maura Camerucci
Formazione e Coerenze Educative
 


Isbn: 9788860748317
Pagine: 142
Anno di pubblicazione: 2016
Collana: Noesis

€ 13,00

Serve alla scuola una sua filosofia che la ponga in dialettico rapporto con le filosofie dell’educazione e ne sconfigga le forzature e le deviazioni, una filosofia che riscatti per l’istruzione e la formazione un significato assai meno strumentale che le filosofie stesse dell’educazione. 
Laddove l’istruzione è l’organizzazione che consente al soggetto di orientare e programmare il suo processo di formazione come processo educativo, ha soprattutto di caratteristico che essa non può realizzarsi se non con e per il consenso del soggetto, di cui, deve rispettare i processi di sviluppo se vuole, al tempo stesso, promuoverli e, quando occorre, accelerarli. Per l’assonanza che si instaura con l’ambiente, il soggetto acquisterà e scambierà modalità di comportamento che i suoi mezzi gli consentono come persona autonoma. 
La via per la quale l’istruzione si attua, potrà di conseguenza non esaurire l’istruzione stessa nel mero e limitato acquisto di procedure, al contrario offrire e proporre a ciascun individuo un modello di comportamento in cui la rigorosità del metodo non sconfigga, anzi esalti l’interpretazione e la creatività di ciascuno che l’investa e lo rinnovi. L’istruzione ha la sua dignità nello sforzo che essa richiede per conseguirsi, non si realizza solo in rapporto alle situazioni, esige sempre nuovi approcci. 
L’istruzione e la formazione hanno bisogno di scienza, la scuola, nella quale ciascuno, anche obbligatoriamente, va per conquistarsele, di una filosofia.

Informazioni sull'autore
Maura Camerucci, docente di Educazione Psicomotoria e di Pedagogia della Comunicazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione di RomaTre, è psicologa e psicoterapeuta. Ha svolto diverse ricerche in questo ambito sia in Italia che all’estero presso la Rice University di Houston, Texas. Inoltre, ha ottenuto la qualifica come giornalista medico-scientifico. È autrice di numerose pubblicazioni tra cui Motricità e formazione del bambino nell’età pre-scolare, Sviluppo psicomotorio e educazione corporea nel bambino verso la pre-adolescenza, Le vie dell’apprendimento: dalla percezione all’integrazione, I bisogni conoscitivi: Freud e Piaget.

www.morlacchieditore.it 2014 | Tutti i diritti riservati
website: Attilio Scullari